Villa dei Vescovi, un edificio magnifico avvolto dallo splendido panorama dei Colli Euganei. Ecco come visitare questo luogo straordinario protetto dal FAI.
Villa dei Vescovi è un’edificio incantevole circondato dai Colli Euganei. Scopriamo di più su questo gioiello del Veneto.
La villa
Villa dei Vescovi si trova a Luvigliano, frazione di Torreglia (Padova). Fu la curia di Padova a ordinarne l’edificazione tra il 1535 e il 1542 su un terrapieno dei Colli Euganei. L’edificio doveva fungere da elegante casa di villeggiatura estiva per il vescovo. Nel Seicento diversi vescovi si dedicarono alla cura dei giardini e degli orti della villa. Gli affreschi all’interno della villa sono opera di Lambert Sustris, importante esponente della corrente postraffaellesca. L’edificio è stato dichiarato monumento nazionale ed è di proprietà del FAI dal 2005.
Come arrivare
Villa dei Vescovi si trova in Via dei Vescovi, 4 – 35038 Luvigliano di Torreglia, Padova. Le indicazioni per raggiungerla in auto sono le seguenti:
- Se si viaggia attraverso l’A4 Milano – Venezia prendere l’uscita Padova Ovest. Imboccare la tangenziale, poi Corso Australia, e infine l’uscita direzione Colli Euganei; Proseguire per circa 10 km in direzione Teolo, superare Praglia e dopo la rotatoria prendere la strada con l’indicazione Luvigliano. Dal casello sono circa 20 km di viaggio.
- Se si viaggia attraverso l’A13 Bologna – Padova prendere l’uscita Terme Euganee. Proseguire per Montegrotto Terme, Torreglia ed infine seguire i cartelli indicatori. Dal casello sono circa 15 km di viaggio.
Informazioni e orari
La struttura osserva i seguenti orari:
- Da marzo a novembre è aperta da mercoledì a domenica dalle 10 alle 17;
- Da aprile a ottobre è aperta da mercoledì a domenica dalle 10 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 19.
Il numero di telefono per contattare la struttura è 049 9930473 e l’email [email protected]. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.villadeivescovi.it.
Fonte foto copertina: Wikipedia